SPETTACOLI PER BAMBINI

I FANTARCHEOLOGI

Spettacolo-laboratorio di narrazione e teatro di figura per bambini e famiglie, fascia d’età consigliata dai 6 anni

REGIA, COREOGRAFIA, TESTI: Amalia Ruocco

COSTUMI /SCENA: PaZo Teatro

DESCRIZIONE

Lo spettacolo è introdotto da un ritrovamento insolito: un curioso oggetto è stato avvistato e segnalato proprio nel luogo della performance. Per questo motivo è indispensabile la presenza di due qualificati specialisti in Archeologia Fantastica, due buffi professori pronti a condurre, insieme ai partecipanti, una divertente indagine che porterà infine a svelare la fiaba, il mito, il prodigioso evento cui l'oggetto ritrovato è collegato.

Durante l’attività i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella narrazione, collaborando al completamento della storia, intervallata da momenti di danza, mimo, acrobatica e teatro di figura.

Il format attualmente prevede la narrazione di tre storie: il mito di Deucalione e Pirra, il mito di Aracne (da "Le Metamorfosi" di Ovidio), la leggenda delle streghe Masciare della Basilicata. E' possibile, con il dovuto preavviso, realizzare spettacoli ad hoc su miti, leggende e fiabe a scelta.  

Fanta.png

I FOLLETTI SPLENDIDORI

Spettacolo di narrazione, danza e teatro di figura per bambini e famiglie, età consigliata dai 4 anni

REGIA, COREOGRAFIA, TESTI: Amalia Ruocco

COSTUMI /SCENA: PaZo Teatro - la quasi totalità dei costumi e delle scenografie sono realizzati con materiale riciclato.

Si ringrazia Luciano Bosi per la consulenza musicale

DESCRIZIONE

Due buffi folletti, provenienti dal più fitto e verdeggiante bosco, giungono in piena città attraversando i cunicoli del loro trasporbidone per affrontare un’importante missione: insegnare agli sbadati Esseri Urbani la cura e il rispetto del Pianeta Terra! Per far questo però hanno bisogno di formare una Squadra di Splendore D’Assalto composta da nuovi aspiranti Folletti... il prossimo potresti essere proprio tu!!

Lo spettacolo utilizza il contesto buffo e divertente creato dai personaggi in esso presenti per trattare temi come la raccolta differenziata, l’importanza del riciclo e l’attenzione contro lo spreco, coinvolgendo attivamente i partecipanti.

Folletti.png