top of page

DA UN'IDEA di 

Irene Raccanelli

IDEAZIONE REGIA

Amalia Ruocco

CON

Irene Raccanelli, Laura Bruni

SCENOGRAFIA E OGGETTI

Amalia Ruocco, Camilla Ferrari, Irene Raccanelli, Riccardo Tavernari

Spettacolo Realizzato con il contributo

della Regione Emilia Romagna

della Fondazione di Modena nell'ambito del bando Mi Metto all'Opera

del Comune di Modena nell'ambito del bando Fermata Molza

Progetto senza titolo_edited.jpg
Loghi_edited_edited.jpg

Ricettario di Storie

lavoro work in Progress 

Le storie… Le storie sono cose misteriose, e gustose anche, come… le Zuppe! Eh sì, perché una storia, per essere davvero saporita, ha bisogno dei giusti ingredienti, da scegliere con cura, del tempo adatto per la cottura, da calcolare con pazienza, ma soprattutto di una buona compagnia con cui essere condivisa! Una bizzarra e magica cuoca ci racconterà dell’incontro tra una Gallina e il suo più noto predatore, un Lupo... che paura! 

Ma inaspettatamente il pericoloso incontro si trasformerà in una meravigliosa cena, ecco che l’ altro non fa più paura, bastava solo darsi il tempo di conoscerlo!

Il lavoro, ancora in fase di creazione, è partito dal celebre albo illustrato Zuppa di Sasso di Anäis Vaugelade, e da lì ha sviluppato un percorso narrativo che utilizza il teatro fisico e il teatro d'oggetto come principali mezzi espressivi. La vicenda si svolge all'interno di una cucina "speciale", dove una bizzarra cuoca riesce a cucinare ricette di storie, raccogliendo gli ingredienti nella quotidianità. La sua giornata sarà però interrotta dall'arrivo di una "straniera", un personaggio sconosciuto, insolito e un pò inquietante nel suo essere "sconosciuto". Ma si può davvero giudicare ciò che non si conosce?

Gli animali protagonisti del racconto sono stati realizzati a mano utilizzando oggetti da cucina, tutti tranne per l'unico animale che viene dal misterioso "bosco", il Lupo. 

Il lavoro ha presentato diversi studi e sta proseguendo il suo processo di ricerca in collaborazione con alcuni Istituti Scolastici di Modena, all'interno del progetto Memo - itinerari scuola - città, promosso dal Comune di Modena.

Il debutto, non ancora pianificato, è previsto nel 2026. 

bottom of page