CHI SIAMO

PaZo Teatro è un collettivo di artisti poliedrici, incontratisi grazie ad alcune collaborazioni comuni. Provengono da percorsi di formazione differenti ed eterogenei, spaziando dal teatro di prosa al teatro fisico, dalla danza all’acrobatica e al circo.

PaZo richiama il Greco páthos, emozione, dalla più placida alla più irrazionale, con un evidente rimando sonoro al termine “pazzo”; ma è anche l’acronimo delle tre dimensioni che caratterizzano la nostra ricerca, Parola, AZione e Osservazione, attingendo alle accezioni più ampie e al contempo concrete che esse possano comprendere.

Dopo aver collaborato in progetti comuni a partire dal 2015, il collettivo decide nel 2018 di costituire un ensamble autonomo e portare avanti una creazione corale. Realizza così lo spettacolo “Del tuo esistere incerto e indefinibile” attraverso una serie di residenze creative offerte dal Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia, dove debutta con un primo studio il 13 aprile 2019.

Da questo percorso di ricerca nasce anche “Cabaret di Fumo”, spettacolo da strada, realizzato in forma di studio in Piazza Matteotti a Modena l’11 maggio 2019, replicato al festival sloveno Floating Castle il 27 e 28 agosto 2019 e invitato al XXII Festa do Teatro - Festival Internacional de Teatro de Setúbal, Portogallo (data rimandata causa Covid).

In settembre 2019 la compagnia vince la call “OHM residenze concettuali” indetta dal Teatro dei Servi Disobbedienti di Bologna, e in novembre lo spettacolo si aggiudica il premio “Teatro, voce della società giovanile” indetto da Crexida, Endas, Teatro dell’Argine e Itc San Lazzaro.

In marzo 2020 la compagnia comincia una residenza creativa presso il Fienile Fluò di Bologna, interrotta dall’emergenza Covid 19 e ripresa a fine giugno 2020, dalla quale nasce la nuova produzione “Strade sui Sassi”, che debutta in forma di studio all’interno del Festival Scena Natura.

In giugno 2020 la compagnia vince l’avviso pubblico per la selezione di progetti culturali per l’Estate Modenese 2020 con il progetto della rassegna di sei appuntamenti “Attraversamenti Teatrali”, realizzati a Modena in diverse location all’aperto tra il 7 luglio e il 10 settembre.

Tra ottobre e dicembre 2020 il gruppo continua la creazione su "Starde sui Sassi" attraverso una serie di residenza artistiche presso il centro culturale Happen di Modena, realizzando così una versione da sala del lavoro.

Fanno parte del collettivo:
 

AMALIA RUOCCO

E' la fondatrice, regista e coreografa del gruppo. Danzatrice contemporanea, attrice e acrobata aerea; concentra la sua ricerca sulle potenzialità del corpo oltre i suoi limiti quotidiani - anche grazie alla sua esperienza nel circo contemporaneo - ma non perdendo mai la dimensione teatrale.

Attualmente collabora come danzatrice, attrice, acrobata aerea ed insegnante con le compagnie Teatro nel Baule (Napoli, Italia), Zaches Teatro (Scandicci, Italia), Somantica Project e Teatro dei Venti (Modena, Italia), Nuovo Teatro San prospero (Reggio Emilia, Italia) Corona Events (Pavia, Italia), Parola Bianca (Modena, Italia; Capetown, Sud Africa), Artemis Danza (Parma).

FRANCESCO BOCCHI

Attore, danzatore - con un particolare focus sulla musica tradizionale barocca e rinascimentale – e meraviglioso trampoliere; è anche un insegnante di teatro e trampoli, conduce lezioni per adulti, bambini e studenti disabili, scrivendo di suo pugno tutte le drammaturgie e i testi delle sue messe in scena.

Attualmente collabora come attore, danzatore e trampoliere con le compagnie  Teatro dei Venti, Somantica Project e Curious Bubbles (Modena, Italia), il gruppo di danza e musica antica Teatro della Memoria  (Roma, Italia), “Dramatodìa” ensemble (Bologna, Italia) e la compagnia Corona Events (Pavia, Italia).

LAURA BRUNI

Ginnasta ritmica a livello agonistico, danzatrice, acrobata aerea, attrice e trampoliera; ha fondato la compagnia di danza acrobatica Somantica Project, realizzando diversi spettacoli in teatro e in strada e promuovendo un progetto artistico e sociale in Brasile, dove ha insegnato danza ed acrobatica aerea per i bambini delle classi scoiali più disagiate.

Attualmente collabora come attrice, danzatrice, acrobata aerea, trampoliera ed insegnante di danza e teatro con le compagnie La Fabbrica dei Sogni, Curious Bubbles e Teatro dei Venti (Modena, Italia), Corona Events (Pavia, Italia).

ESTHER GRIGOLI

Attrice, doppiatrice e trampoliera, ha un interesse particolare per il Teatro di Figura, ed ha realizzato il suo spettacolo “Vassilissa e la strega”, ispirato alla nota leggenda Russa. E' stata selezionata per il corso di formazione professionale “Animateria”, promosso dalle compagnie Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago. Attualmente lavora come attrice ed insegnante di teatri per bambini ed adulti con le associazioni e compagnie Ars 21 e Mamimò (Reggio Emilia, Italia); come trampoliera con le compagnie Corona Events (Pavia, Italia) e Curious Bubbles (Modena, Italia).

© 2020 by PaZo Teatro Collective. Proudly created with Wix.com
 

  • Facebook Icona sociale