STORIE DI... STREGHE!!
CON
Laura Bruni
Amalia Ruocco/Francesco Bocchi
REGIA, COREOGRAFIA, TESTI
Amalia Ruocco
COSTUMI /SCENOGRAFIA
Amalia Ruocco
PUPAZZI
Giorgia Goldoni
FOTO
Dante Farricella
Spettacolo Realizzato con il Sostegno
della Regione Emilia Romagna
Lo spettacolo è introdotto da un ritrovamento insolito: una misteriosa scopa di saggina è stata avvistata e segnalata proprio nel luogo della performance. Sarà di sicuro appartenuta ad una delle temibili Maciare Nere, streghe della Basilicata che hanno terrorizzato per secoli grandi e piccini! Ma saranno davvero così terribili queste Streghe?
Per scoprirlo è indispensabile la presenza di due qualificati specialisti in Archeologia Fantastica, due buffe professoresse pronte a condurre, insieme ai partecipanti, una divertente indagine, non priva di imprevisti e incontri con creature magiche. Scopriremo allora che in realtà le Streghe sono tutt’altro che perfide, sono creature capaci di “vedere” oltre l’apparenza, grandi conoscitrici di piante, erbe e delle loro antiche proprietà, simpatiche e generose!
Lo spettacolo è ispirato alle fiabe e al folclore del territorio della Basilicata, ricco di tradizioni e racconti simbolici densi di significato. Le Streghe in particolare hanno affascinato la nostra ricerca poiché ben rappresentano il dramma del “Pregiudizio” legato all’ignoranza e al sentito dire, che porta a giudicare e avere paura di qualcosa che, semplicemente, non si conosce.